venerdì 13 marzo 2015

Qualcosa di buono

Salatini vegetariani alla cipolla rossa caramellata




Voglia di qualcosa di buono, ma salato; e l'improvvisa ispirazione - o meglio della sfoglia avanzata e delle cipolle caramellate, pure - spingono  la cuoca a sperimentare un nuovo abbinamento di sapori per sfiziosi salatini, un po' dolci, un po' salati.
Assolutamente da rifare, seguendo accuratamente le dosi sotto indicate, onde evitare di ritrovarsi con la bocca incollata dal caramello...

Per un rotolo di sfoglia.

1 rotolo di pasta sfoglia di forma rettangolare (250 gr circa)
2 piccole cipolle rosse
2 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaio scarso di olio
50-75 gr di formaggio grattugiato
maggiorana (o timo) qb
sale qb

In una pentgola antiaderente mettere a sciogliere lo zucchero insieme all'olio, fino a che non si forma un caramello liquido: aggiungere le fette di cipolla, girandole fino a che non si cuociono e caramellano. 
Stendere la sfoglia, aggiungere distribuendo omogeneamente le cipolle caramellaqte ben tritate, il formaggio, la maggiorana e poco sale; tagliare il rotolo in strisce larghe  all'incirca 10 cm, arrotolare le strisce per il lungo e tagliare i rotoli così ottenuti in pezzi di circa 1-1,5 cm di lato. Mettere a cuocere i rotolini in una teglia rivestita di carta forno in forno caldo a 180- 200 gradi per circa 25 minuti, girandoli a metà cottura.


Nessun commento:

GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina