giovedì 21 marzo 2013

Giri di pensieri e di lamponi

Muffin integrali ai lamponi freschi




Capitano, talvolta, giri di pensieri - e occasioni - coerenti tra loro.
"Adoro i lamponi" disse Thomas, apprezzandone la rarità in una città del nord ad Aprile. "I lamponi cotti, specialmente: Jean faceva i muffin . Farina di avena con lamponi e pesche. Dio com'erano buoni." leggevo la sera di venerdì in Dopo una parola, di Anita Shreve.

"Ah, i lamponi per fare i muffin!", ho pensato quando li ho visti sabato - o saranno stati loro, a guardare me? - sulla bancarella di frutta e verdura al mercato di corso Racconigi. 
E poi, di seguito, "Ah, la ricetta per partecipare al contest { KEEP CALM AND DRINK TEA } di Valy Cake and.

Un susseguirsi di pensieri e occasioni, fino alla foto di presentazione, che dal piatto si è trascinata la statuetta che normalmente gli fa da pendant, nel soggiorno, sul piano della stessa ribaltina.
"Adoro i muffin ai lamponi!" sembra dire il fanciullo in equilibrio sulla giara, pronto a lanciarsi all'assaggio...

Per un tè letterario
(dosi per 12 muffin)

3 uova
1 limone (buccia grattugiata e succo)
1 tazzina da caffè di olio di semi
100-150 gr zucchero
300 gr farina integrale
1 bustina lievito istantaneo
200 gr lamponi freschi

Preriscaldare il forno a 200 gradi e porre sul fondo degli stampini le apposite vaschette di carta.
In una coppa capiente mescolare insieme farina, zucchero e lievito.
In un'altra coppa mescolare uova, olio e succo e buccia grattugiata di limone. Aggiungere il composto alla coppa della farina e mescolare leggermente, aggiungendo se il composto risulta troppo denso, una tazzina da caffè di acqua o di latte. aggiungere metà dei lamponi e mescolare.
Con un cucchiaio di metallo mettere l'impasto dei muffin in ciascuno stampino, riempiendoli per 2/3. Inserire nell'impasto i lamponi rimanenti, almeno 2 o 3 per muffin; spolverare, volendo, la superficie dei muffin con un po' di zucchero.
Infornare nel forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti; saranno cotti quando la superficie si creperà e formerà una crosticina dorata. Togliere i muffin dalle formine e mettere ad asciugare sulla griglia del forno spento lasciando aperto lo sportello.


Con questa ricetta partecipo al contest { Keep Calm And Drink Tea } di Valy Cake and




3 commenti:

Patti Patti ha detto...

Ma che bontà..... Un bascio!

la cuoca cialtrona ha detto...

Grazie! Un bacio a te e buon fine settimana!

Unknown ha detto...

ciao! grazie della ricetta non riesco però a trovare il tuo account su pinterest. ho pubblicato la foto su fb per farti votare. valgono solo i voti sulla foto pubblicata nella mia pagina! prova ad inviarmi il tuo indirizzo mail su valycakeand@gmail.com che vedo di trovarti su pinterest. a presto!!

GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina