lunedì 21 gennaio 2013

Una britannica torta

Torta all'uva sultanina - Sultana cake





Tra i regali di Natale di quest'anno gadget, libretti, cibi e bevande portati dall'Inghilterra dall'amica Laura reduce da un viaggio a Birmingham...
Tra i quali, oltre a una confezione di tè di dimensioni esagerate per i nostri standard non britannici - 80 bustine, e pare che fosse la più piccola in commercio, di un te trinciato molto finemente, che trasforma immediatamente l'acqua in una nera pozza tanninica, il che forse spiega il fenomeno dell'hooliganesimo (beh, FORSE) - un barattolo di marmellata di rabarbaro allo zenzero e due simpatici libretti di ricette locali, illustrati con deliziose scenette di genere all'acquerello.
E dal libro Favourite farmhouse recipes - le migliori ricette dell'agriturismo - una torta che mi aveva ispirata proprio per la presenza di marmellata nell'impasto...e sì, anche per il titolo assai pittoresco...

per una britannica famiglia
(tra parentesi i britannici ingredienti originali, di cui ho rivisto le quantità diminuendole in funzione della sostenibilità di utenti e alimenti...)

1 libbra (150 gr) di uvetta sultanina
8 oz (4 cucchiai yogurt) di burro
12 oz (200/250 gr) di farina
2 cucchiai rasi da te (una bustina di lievito per dolci) di polvere lievitante
1 pizzico di sale
1 cucchiaio (mezzo) di marmellata
1 cucchiaio (mezzo cucchiaino) raso da te di spezie miste per dolci
12 oz di (100 gr) di zucchero semolato
3 (2) uova sbattute 

Mettere a mollo precedentemente l'uva sultanina in acqua calda per farla rinvenire.
In un mixer mescolare insieme  burro, zucchero, uova e jogurt, poi aggiungere, in una ciotola, questo impasto a quello formato dagli elementi solidi, farina, lievito, spezie e sale, mescolando bene il tutto, aggiungendo alla fine l'uvetta ben strizzata. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e infornare in forno caldo a 200° per mezz'6ra circa (farà fede la prova dello stecchino).

La torta che si ottiene in questo modo è in effetti molto simile, per sapore e consistenza, ai pudding di frutta, rimanendo nel complesso molto umida e piuttosto dolce; volendo, infatti, data la quantità di uvetta,  si potrebbe tranquillamente eliminare lo zucchero dall'impasto,. 

Il libretto Favourites farmhouse recipes - insieme ad altre pubblicazioni tematiche sulla cucina inglese, si può ordinare direttamente sul sito dell'editore www.jsalmon.co.uk

7 commenti:

Sara Di Carlo ha detto...

Caspita... se ci sono confezioni così grandi di tea, occorre che vada a farne scorta.. :)

Sembra buona la torta... :)

Unknown ha detto...

cosa posso usare al posto delle spezie miste per dolci?

Unknown ha detto...

Non si finisce mai di scoprire qualcosa di nuovo.
Penso che eliminerei lo zucchero, ma la devo provare.

la cuoca cialtrona ha detto...

Nei supermercati trovi facilmente cannella e noce moscata macinata. Normalmente questi misti contengono anche cardamomo, zenzero e chiodi di garofano, sempre macinati. Io ho usato un composto di spezie miste per dolci per pain d'epices che ho comprato in Alsazia che contiene cannella, anice, cardamomo, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero e pepe bianco. Se dove abiti c'è un negozio di prodotti etici ed etnici, o semplicemente un Tiger, le trovi facilmente già preparate; forse anche in erboristeria.

la cuoca cialtrona ha detto...

Mi sembra un'ottima idea, perchè, comunque, tra l'uvetta e la marmellata diventa già abbastanza dolce; forse potresti, al posto dello zucchero, aggiungere mezzo cucchiaio di marmellata.

la cuoca cialtrona ha detto...

Sì, per quantità e sapore sono confezioni for...only the braves!

Patti Patti ha detto...

Deliziosa... mi hai incuriosita con il libro... Un bascio!

GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina