mercoledì 5 settembre 2012

A Montaldo Scarampi, Alto Monferrato - parte I

La cuoca cialtrona... on tour!




Tutti. Ci vanno tutti; Jamie Oliver scorrazza per l'America e l'Europa, Gordon Ramsay va a mettere il naso e criticare nelle cucine altrui e anche  Buddy Valastro, il re delle torte, non pago di sfornare dolci sempre più mirabolanti nella sua pasticceria, imperversa nelle cucine dei parenti...

E persino i cuochi nostrani vanno a spasso per il mondo: da Giancarlo Vissani a Alessandro Borghese a Mattia Poggi, è tutto un fiorire di ricette e destinazioni più o meno esotiche - senza contare la partecipazioni a reality di Simone Rugiati...
Anche Luisanna (Mantura) Messeri - che, a rigore, non è manco lei una cuoca professionista - va in giro a trovare le famiglie di ristoratori italiani immigrate in America.

E chi sono io, la cuoca cialtrona? 
Beh, in effetti sì, ragion per cui in attesa di tournee più esotiche inizio il mio giro visitando località più vicine e per me culturalmente più accessibili.



Occasione offerta da un invito a casa dei genitori del mio amico Claudio (sempre lui, il pittore, quello delle torte!), Clotilde e Mario, che hanno invitato alcuni amici del figlio a una merenda sinoira nella loro casa a Montaldo Scarampi, nel Monferrato.
E a loro, ospiti squisiti, gentilissimi e attenti, dedico la prima immagine di  questo piccolo album dell'evento, che si è svolto lo scorso 7 luglio.
Ma procediamo per ordine, con la descrizione dei luoghi.



Il comune di Montaldo Scarampi si trova in Piemonte, nell'Alto Monferrato, equidistante in linea d'aria dalle città di Alba e Alessandria; attualmente in provincia di Asti, probabilmente tra poco tornerà - come ai tempi della mia bisnonna, nata a Castagnole Lanze, poco lontano da Montaldo - ad essere provincia di Alessandria.

E per iniziare, in ordine sparso alcune immagini del luogo dell'evento: la bella casa natale del padre di Claudio, sulla strada principale del paese, con il tipico cortile e la terrazza con vista sui vigneti della famiglia, attende l'arrivo degli ospiti...




Ed ecco, alla spicciolata,  arrivare gli ospiti; Daniela e Antonella, cognata di Claudio, conversano davanti all'ingresso della casa...


mentre, seduto al tavolo degli aperitivi  Paolo, con la supervisione di Franca, insegna al piccolo Leonardo l'uso della macchina fotografica; alle loro spalle il padrone di casa chiude l'ombrellone al sopraggiungere  della brezza serale..

.

Poco lontano l'amico Claudio abbraccia altre due belle invitate, Marta e Teresa (una bionda e una bruna? Pittore tu sì...)



Sul terrazzo, dove lentamente si allungano le ombre della sera, inizia la cena; grande successo del vitel tonè tra gli ospiti...


Dopo una ricca serie di antipasti, una pausa e una visita al curatissimo orto, tenuto in ordine cartesiano dal signor Mario...


...una foto alla splendida vista che da lì si gode sui vigneti...


...poi una visita alla cantina, da cui si accede dal terrazzo dell'orto, dove si conservano ancora i tini per la vinificazione e antichi strumenti agricoli...



...e infine al croutin o infernot, cantina scavata nel tufo della collina su cui sorge la casa, tipica delle colline del Monferrato, dove, grazie alla temperatura costante, in apposite nicchie, si conservano le bottiglie di vino più pregiate.




E, al ritorno in superficie, gli agnolotti!!! Grande applauso degli ospiti...



 In una pausa tra gli agnolotti e il dessert, Claudio ci fa vedere un fossile di conchiglia da lui estratto dal tufo del croutin.




Al culmine della serata, festeggiamento di compleanni dei mesi di giugno e luglio: auguri, in ordine alfabetico, ad Antonella, Daniela, Ornella e Ursula. La torta è una produzione del pittore - di cui ho già pubblicato qui la ricetta. 




Fine serata e foto di gruppo di ospiti satolli davanti a un grande vassoio di albicocche raccolte in mattinata nell'orto...le avremmo tutti assaggiate, se ne avessimo avuta ancora la forza...qualcuno ancora si rammarica di non averlo fatto!



Nella puntata prossima, la settimana ventura, la descrizione del menù...

Nessun commento:

GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina