giovedì 12 aprile 2012

Mele cotte

Minimalia n.4




Comfort food o fine pasto dal sapore retrò, talmente semplice da risultare, alla fine, inedito e poco scontato.
Un dessert/ frutta che si abbina a qualsiasi menù, rinfresca la bocca lasciando un piacevole sapore di spezie, piace a tutti, è poco calorico ed è pure semplicissimo da preparare.
Basta avere qualche mela - una e mezza, due per commensale, ma è molto intrigante, anzi raffinato, anche un misto di mele e pere - un chiodo di garofano e un cucchiaino di miele.

Si tagliano le mele in quarti, si pelano togliendo il torsolo, e si tagliano a fettine piccole in senso trasversale; si mettono le fettine di mela insieme al chiodo di garofano, al cucchiaino di miele e a un cucchiaio d'acqua (per evitare che si attacchino subito sul fondo), volendo anche con un pezzetto di cannella o un seme di cardamomo, in un pentolino e si fanno cuocere a fuoco medio, coperte, avendo cura di girarle ogni tanto, fino a che non diventano morbide e trasparenti. 

Si aspetta che si raffreddi e si mette in frigo, dove può conservarsi anche per qualche giorno, in un contenitore con coperchio. Si serve freddo, in coppette singole, da solo o una cucchiaiata di panna montata, volendo; non è comunque necessario aggiungere zucchero ulteriore. 

GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina