mercoledì 18 aprile 2012

Il ritorno del cardo

Cardi gratinati in salsa Mornay alla curcuma 




Le rare (ehm) volte in cui mi lascio coinvolgere nell'acquisto compulsivo di quantità industriali di verdura, giustifico la questione - nonché l'annessa sciatalgia da trascinamento del carrellino per la spesa - con la scusa che la conserverò: surgelata, sott'olio, in confettura e quant'altro.
Va da sé che analoga sorte è toccata ai cardi comprati due settimane fa in quantità...alberghiera, e surgelati dopo essere stati adeguatamente sbollentati e sbiancati.

E poiché il cielo, che verso Pasqua sembrava volgersi verso più miti e sorridenti tepori, è tornato a mostrare un volto cupo e lacrimoso, è giunto il tempo per produrre un morbido sformato, rincuorante e gratificante, non immune dalla doverosa quantità di spezie, per scaldare, consolare, coccolare e rallegrare...

Perché l'inverno non è ancora finito:

500 gr cardi sbollentati e tagliati a pezzi di circa 4 cm di lunghezza
burro
pan grattato
formaggio grattugiato

Per la salsa (tipo) Mornay:

1/2 litro di latte
due cucchiai di farina (50 gr)
un cucchiaio di olio evo (o di burro)
mezzo cucchiaino da caffè di noce moscata
un cucchiaino da caffè di curcuma
1 rosso d'uovo
4/6  cucchiai di formaggio grattugiato (dal Gruviera al Parmigiano, a seconda del caso e dei gusti)


La salsa Mornay originale (di cui questa è una variante spuria) è una derivazione ottocentesca della bechamelle, pare creata da Giuseppe Voiron,cuoco del ristorante parigino Durand e dedicata al suo maestro nell'arte culinaria, che di cognome faceva appunto Mornay.
Quella che propongo è, come dicevo, una variante molto alleggerita, sia rispetto alle dosi di uova e grassi, nonché per l'assenza di panna (200 gr). L'aggiunta della curcuma conferisce invece maggior colore e sapore (oltre a fare molto bene, come spiego nel post Giallo cromo), e regala ai cardi, verdura dal colore un po' triste, un aspetto più appetitoso.

Imburrare una pirofila, infarinarla con il pangrattato e disporre ordinatamente un primo strato di cardi, avendo cura di non lasciare parti vuote; coprire con uno strato di salsa Mornay, e proseguire alternando strati di verdura e salsa fino a esaurimento, avendo cura di terminare con uno strato di salsa. Spolverare con formaggio grattuguato e fiocchetti di burro e infornare in forno caldo a 180° per una ventina di minuti, ossia fino a quando non si sarà formata sulla superficie una bella crosta dorata.

GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina