lunedì 9 aprile 2012

Alida in Wonderland

Torta di carote farcita di marmellata




Devo dire che ogni tanto mi stupisco, veramente, da sola - "Mi complimento vivamente con me stessa", come dicevamo da piccoli, stringendoci insieme le mani - come, per esempio, per aver prodotto una torta così strepitosamente buona come quella di oggi... 
E non solo a detta della sottoscritta - che comunque potrebbe essere accusata di parzialità (Moi?) - ma anche di tutti quelli che l'hanno assaggiata (divorata).

Spunti e occasioni concomitanti: due kili di carote, comprate lo scorso sabato, un barattolo di marmellata di carote home made da consumare e il compleanno di Alida: e quindi una torta per la festeggiata e una - va bene, due, lo confesso - per degustarle con tranquillità e come regalo (a questo punto, però, penso che ci mangeremo anche la seconda, che in realtà essendo andata ad Alida la prima, sarebbe la terza...).

Per la festeggiata, oltre alla torta da mangiarsi col tè  - insieme alla lepre Marzolina, al Ghiro e al Cappellaio Matto - e a un'edizione speciale del libro cult Alice nel Paese delle Meraviglie...Tanti Auguri!

Per il compleanno di un'amica

150/200 grammi di carote crude tritate
2 uova (opzionali, la torta viene anche senza, però cresce di meno, quindi bisognerebbe raddoppiare le dosi)
4/6 cucchiai di zucchero
200/250 gr farina
1 bustina lievito per dolci
il succo di mezza arancia (o limone)
mezzo bicchiere d'olio
cannella, noce moscata, curcuma o altro mix di spezie per dolci, a piacere
marmellata (di carote, ma anche di arance, limoni o albicocche)

Le dosi sono un po' opzionali, dipende dal tipo di impasto che volete ottenere.
La preparazione è facile, l'unica cosa lunga da fare è pelare e grattugiare finemente le carote; io prima le grattugio con la grattugia (ma si può fare anche con l'apposito strumento del mixer), poi le metto nel mixer e le trito ulteriormente, aggiungendo anche tutti gli altri ingredienti a parte la marmellata. Poi verso metà del composto in una tortiera imburrata o oliata, faccio uno strato sottile di marmellata aiutandomi con la leccapentole (basta anche un cucchiaio), e termino versando il resto del composto, livellandolo bene sulla marmellata; in alternativa al ripieno si può aggiungere la marmellata alla seconda parte del composto, girandola bene e mettere direttamente nella tortiera sullo strato superiore.
Si cuoce in forno preriscaldato a 220° a 150 per 20/30 minuti.

Il decoro della torta è stato realizzato con zucchero a velo con uno stencil per la decorazione di interni (reperibile nei colorifici). L'insieme è risultato molto vittoriano... isn't it?

GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina