domenica 4 marzo 2012

Serial cooking. Un caso spinoso per il commissario Gourmet - prima puntata

Frittata di carciofi





Quando il commissario arrivò sul luogo del ritrovamento fu subito investito da un'ondata di profumo.
"Carciofi" - disse l'appuntato Guliard - "sono stati i vicini ad avvisarci, sarà stato all'incirca mezzogiorno".
Gourmet si avvicinò ai fornelli, dove la pentola ancora fumava.
"Si tratta di una vecchia padella di ferro col manico di legno, dall'esame del coroner risulta che è stata unta d'olio" - proseguì Guliard - "é un modello piuttosto vecchio e ormai fuori commercio, non dovrebbe essere difficile risalire al proprietario".
Sul tavolo, in un piatto piano, sotto un coperchio, giaceva la vittima.
L'ispettore presa una sedia si avvicinò al piatto e lentamente sollevò il coperchio.
La vittima era una frittata; estratta la forchetta telescopica dall'astuccio che teneva nel taschino, il commissario nel sollevò un lembo "Non c'è che dire, un lavoro da professionista, ben cotta, su entrambi i lati, però non bruciata; devono averla cotta a fiamma bassa e usato un coperchio per aiutarsi a girarla, altrimenti ci sarebbero segni di frattura sulla superficie."
"Vediamo un po' che ingredienti hanno usato" soggiunse tagliandone un pezzo con la forchetta
"Carciofi, formaggio...un pizzico di aglio tritato" disse dopo avere inghiottito il primo boccone "e anche un po' di menta" soggiunse, gustato il secondo.
"E sì perchè per il carciofo la menta o il prezzemolo è la morte sua!" disse Guliard
Il commissario gli lanciò un'occhiataccia ma non commentò, invece chiese, portando alle labbra il terzo boccone: "Si potrebbe avere un pezzo di pane?"
Gli agenti frugarono in tutti i pensili della cucina, senza trovarne, quando l'ispettore, che aveva aperto il congelatore per vedere se per caso ce ne fosse di surgelato, esclamò: "Commissario, venga a vedere! Temo che ne abbiamo trovati degli altri..."

GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina