lunedì 6 febbraio 2012

Nel dubbio...ci provo






Girovagando tra gli altri siti, ho notato che alcuni avevano un bollino che dichiarava che il blog, essendo compensato era CO2 neutral.
Premetto che non ho i mezzi per verificare l’operazione, ma comunque tentare mi sembra comunque una buona cosa; sia perché, se è vera, è lodevole, sia perché comunque è gratuita o, al limite avrò fatto da sponsor a catene gia abbondantemente pubblicizzate, oltre che alle mie illusioni…

Sembra comunque, che l'iniziativa si appoggi ai movimenti ambientalisti tedeschi, con relativo sito e mappa dei posti dove gli alberi vengono piantati, anche se non ho capito chi paga gli alberi (l'Unione Europea?).

Riporto quindi di seguito il testo consigliato per promuovere l’operazione e, non senza orgoglio, mi fregio del bollino annesso!

“Grazie ad un'iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene.it posso finalmente annunciare che il mio blog è da oggi ad impatto zero!
L'iniziativa in questione si chiama "il mio blog è CO2 neutral" ed il suo funzionamento è molto semplice: il blogger dichiara la sua disponibilità ad abbattere l'impronta ecologica del proprio sito e DoveConviene.it, in collaborazione con iplantatree.org, provvederà a piantare un albero in zone soggette a processi di riforestazione.
L'effetto benefico di questa iniziativa è garantito. Ogni anno infatti un blog o un sito internet producono in media 3,6 kg di anidride carbonica, un albero invece è in grado di assorbirne ben 5 kg annui.
La partecipazione da parte dei blogger è totalmente gratuita ed il modo di aderire è semplice ed intuitivo.
DoveConviene è da sempre molto attento all'utilizzo consapevole della carta e alla tutela del nostro patrimonio boschivo. Grazie alla sua attività tutti i volantini pubblicitari delle principali catene commerciali di elettronica, sport, ipermercati vengono digitalizzati e resi disponibili online, in maniera gratuita e consultabili sia su pc che su smartphones iPhone e Android, attraverso una comoda applicazione.
DoveConviene vuole scoraggiare l'abuso di carta per fini pubblicitari e contribuisce a rendere più pulita la città. Per l'utente la comodità di poter accedere a tutte le offerte in qualunque momento, di poter rintracciare il punto vendita più vicino attraverso una pratica mappa e di poter conoscere rapidamente tutti gli orari di apertura, comprese le aperture domenicali.
Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull'iniziativa vi invito a visitare il sito http://www.iplantatree.org/project/7"
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina