venerdì 6 gennaio 2012

Valzer di mele

Crostata di mele (simil) austroungarica (abbastanza) dietetica




Approfitto degli ultimi giorni di festa e della presenza della mia amica Francesca e dei suoi bambini per andarla a trovare a casa dei suoi genitori, con mio padre e una crostata di mele dietetica per grandi e piccini.

Mentre la stavo preparando e disponevo le mele sulla superficie della torta mi sono accorta di metterle in un ordine inverso di giro, e mi sono venute in mente le parole di mia madre sul valzer, in cui i ballerini veramente bravi sanno “girèe e disgirèe” ossia girare in un verso e poi nel verso opposto, come in quella bella scena di ballo del film del 1934 La vedova allegra di Ernst Lubitsch, quello con Maurice Chevalier come conte Danilo, per intenderci.

E in effetti sarebbe potuta tranquillamente passare per una torta viennese, anche per la presenza del gusto di mandorle degli amaretti– i viennesi sono grandi consumatori di pasta di mandorle – tanto che i nostri ospiti per accompagnarla hanno stappato una bottiglia di Gewürztraminer...

Per la pasta frolla
200 gr farina 00
100 gr burro
1 pizzico di sale
un cucchiaio di acqua fredda

per il ripieno:
2/3 mele tagliate a fettine sottili
un cucchiaino di cannella in polvere o di spezie miste per dolci
6/8 amaretti sbriciolati
2 cucchiai zucchero (facoltativo)

Impastare insieme tutti gli ingredienti per la pasta frolla; va bene anche metterli in un frullatore, però la pasta va raffreddata dopo in frigorifero, anche meglio se viene fatta il giorno prima.
Stendere la pasta con un matterello dandole forma della teglia e dimensioni leggermente più grandi, per poter fare dei bordi leggermente rialzati.
Stendere la sfoglia nella teglia precedentemente imburrata e infarinata; bucherellare la superficie della pasta prima di riempirla con gli amaretti sbriciolati e le spezie.
Coprire gli amaretti con uno strato di fettine di mele poste a raggiera.
Spolverare le mele con lo zucchero e infornare in forno preriscaldato per 25/30 minuti a 200 gradi.
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina