domenica 8 gennaio 2012

Le tortine di nonna Papera

Tortine di frolla ripiene di mele e banane alla cannella





Avete presente le tortine che nonna Papera prepara – o almeno, preparava negli anni settanta – ai tre nipotini – e talvolta anche per l’aiutante Ciccio?

Oggi in un momento di creatività – avendo a disposizione un po’ di pasta frolla, frutta e il nuovo stampo per muffin comprato a Santa Caterina – mi sono prodotta in questa versione rivisitata…

Per sei tortine (2 a nipote)

Per la pasta:

150 gr farina
75 gr burro
1 pizzico sale
un cucchiaio acqua fredda

Per il ripieno:

1 mela
1 banana
6 cucchiaini zucchero
cannella in polvere

Impastare insieme tutti gli ingredienti per la pasta frolla; va bene anche metterli in un frullatore, però la pasta va raffreddata dopo in frigorifero, anche meglio se viene fatta il giorno prima.
Stendere la pasta con un matterello e con il bordo di un bicchiere bagnato tagliare nella pasta 12 cerchi, 6 più grandi ( si possono allargare dopo averli separati dal resto della pasta con un matterello) e 6 più piccoli, che serviranno per chiudere le tortine.
Operativamente è meglio preparare prima i primi sei cerchi di sfoglia, allargarli, metterli nelle forme per i muffin avendo cura di stendere bene con le dita la pasta facendola aderire alle pareti e raggiungere il bordo; poi assottigliare ulteriormente la sfoglia rimanente con il matterello e ricavare ancora sei cerchi, leggermente più larghi del cerchio delle formine, per chiudere le tortine.
Riempire le formine rivestite di frolla con la banana e la mela tagliate a pezzetti piccoli, mettendo infine sul ripieno di ognuna un pizzico di cannella e un cucchiaino di zucchero; riempitele bene di frutta, che con la cottura tende a ridursi; in effetti, sarebbe meglio utilizzare della frutta già cotta, per evitare dei cali di ripieno.
Chiudere i tortini con i cerchi di frolla piccoli dopo averne bagnato i bordi con acqua facendoli ben aderire alla frolla sui bordi; infine forare i coperchi di sfoglia con una forchetta.
Spennellate i tortini con un misto di acqua e olio (o con del latte)
Cuocere in forno caldo per 15/20 minuti a 200 gradi.

…Proprio come quelli della Nonna! Parola di Qui, Quo, Qua...e di Ciccio!

Che poi…se Nonna Papera è la sorella di zio Paperone ( che quindi si presume sia il prozio dei tre nipotini) e Paperino è lo zio di Qui Quo e Qua, loro di chi sono figli? 
E soprattutto, perchè continuano a stare dallo zio?
 ...Non ci dicono tutto, gli abitanti di Paperopoli...
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina