martedì 10 gennaio 2012

Il Mouli Grater





Lo so, lo so, che in questo momento vi state chiedendo: “Io questo oggetto l’ho già visto, ma dove? 
E soprattutto, cos’è?”
Questo oggetto, il Mouli Grater, come recita la dicitura stampigliata a rilievo sulla sua lamiera d'alluminio, altro non è che una grattugia, utilissima specie per riuscire a grattugiare il formaggio fino all’ultima crosta, antenata manuale delle moderne grattugie elettriche, che svolgono lo stesso scopo non senza dispendio di energia e maggior ingombro di spazio, utilizzando oltretutto materiali assai meno riciclabili.

“Sì, però…dove l’ho già visto?”

Oggi mi sento buona e vi darò un indizio…
“ è francese “

Non solo buona, munifica…Vi darò un secondo indizio
“ è un oggetto che risale agli anni 50/60 ”

E come ultimo indizio – ma poi basta - vi dirò:
“ l’avete visto al cinema…”

“Come è possibile?”, direte voi…

Fate mente locale…qual è quel film francese, uscito negli ultimi anni, in cui venivano mostrate abitazioni con ambientazioni d’epoca?

Ma è ovvio…

Il favoloso mondo di Amelie!

Dove la nostra grattugia, in una intensa scena ambientata in cucina, svolgeva insieme alla protagonista un duetto di intenso pathos drammatico…

P.S.:
Giuro, non mi drogo con le spezie… e non sniffo il parmigiano, neanche quello stagionato!

GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina