sabato 31 dicembre 2011

Torta di mele del buon vicinato

Torta di mele all'acqua di rose




Quest’anno si verifica un fenomeno anomalo: siamo al 31 di dicembre e non sono ancora riuscita ad assaggiare una fetta di panettone!
Riepilogando:

- cena di auguri di Natale di Franca e Paolo – ho portato lo strudel e abbiamo mangiato quello –
- pranzo di santo Stefano con gli zii – non hanno mangiato niente perché non avevano ancora digerito dal giorno prima, figuriamoci il panettone,

- cena di Natale del 28 (posticipato) con Laura, Manuela e Beppino – ho proposto di aprire il panettone, ma tutti hanno optato per la torta di mele fatta in casa.

Ieri infine, sono passati da noi per un caffé e per vedere la nuova casa – finalmente quasi in ordine – i nostri nuovi vicini, Franca e Carlo e abbiamo mangiato la torta di mele, gemella di quella fatta per il 28 insieme a un’infornata di pane di cui vi parlerò con maggior calma nel prossimo post.

Ingredienti per una torta di mele (ma se si accende il forno tanto vale farne due, che comunque vanno a ruba…)

2 etti di farina
2 mele
2 uova
una bustina di lievito per dolci
1 etto zucchero (io ne metto anche di meno)
un cucchiaino di cannella o di un misto di spezie per dolci
un cucchiaino da the di acqua di rose

Accendere il forno alla temperatura massima e nel frattempo pelare le mele e tagliarle a piccoli pezzi, mescolare tutti gli ingredienti ( tranne le mele ) e versare metà del composto in uno stampo imburrato (va bene anche oliato).
Aggiungere le mele tagliate e ricoprire con l’altra metà del composto; eventualmente lasciare da parte qualche fetta di mela per la decorazione e metterla alla fine dell’impasto.
Abbassare il forno a 100 gradi e infornare la torta per 40/45 minuti (vale sempre la prova dello stecchino per vedere se è cotta); verso fine cottura cospargere la superficie con un cucchiaio di zucchero per creare un aspetto leggermente caramellato.

L’acqua di rose si può trovare facilmente nei negozi di cibo etnico arabo (Torino ormai ne è piena), comunque è facoltativa…però se c’è è molto apprezzata.
È una torta facile ma di sicuro gradimento…provate e vedrete…

Felice anno nuovo!
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina